Erodoto Project Duet



Mythos

Gods of Sicily

(In ogni viandante può celarsi un Dio)

 

Erodoto Project, fondato nel 2016 da Bob Salmieri, è un ensamble di Jazz Mediterraneo con un linguaggio semplice e personalissimo. Propone un Jazz nostrano, contaminato e onirico, dall'anima latina, con spiccati riferimenti alle atmosfere, ai colori, alle melodie del Bacino Mediterraneo.

 

Questo nuovo progetto in duo, Mythos, pianoforte e fiati (sassofoni,  ney  e friscalettu), nasce dall'esigenza di riprodurre il vasto repertorio del gruppo,  in una modalità più intimista, senza perdere però brio e vivacità, elementi essenziali della musica di Erodoto Project. Verranno presentati anche nuovi brani originali, scritti appositamente per questa formazione e che costituiscono il repertorio del nuovo disco in fase di lavorazione. I due musicisti sono anche gli autori dei brani che propongono, spesso composti a quattro mani. Autori con provenienze diverse ma molto affini specialmente nello sviluppare le melodie delle canzoni, puntando sul potere evocativo della musica. "Il Jazz è quindi la trama nella quale si intreccia un ordito fatto di miti e leggende del Mediterraneo".

 

I richiami alla epica classica e alle leggende del Mediterraneo, sono un pretesto per raccontare le odissee contemporanee, dei nuovi “Ulisse”, che solcano oggi, le rotte antiche del Mediterraneo.

 

(...)La musica di Erodoto Project è un jazz europeo, raffinato, sensuale e meravigliosamente melodico con un forte sentimento mediterraneo e in parte latino. Le composizioni sono tutte eccellenti, con la tipica dolcezza armonica del jazz italiano, che è semplicemente struggente. La musica accarezza ed esplora la bellezza dei brani, senza cercare di impressionare o essere invadente. Il magistrale equilibrio tra la fruibilità di questa musica e la sua eleganza si raggiunge in pieno, senza compromettere i valori artistici del Jazz(...) Adam Baruch